Logo RM

Vai al contenuto

- - - - -

RM e TC encefalo: MENINGIOMA

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Oscar Brazzo

Oscar Brazzo

Administrator

• Custode del Forum
  • 565 Messaggi:

Inviato 10 October 2011 - 05:09 PM

Paziente giunta per lo studio RM dei condotti uditivi interni.
Dall'esame risulta il reperto accessorio di una piccola formazione in corrispondenza del seno cavernoso di sinistra.
Allega file  RM.jpg   176.16K   6 Numero di downloads

Tale lesione appare isointensa al parenchima cerebrale nelle sequenze Flair e T2 pesate, isointensa alla sostanza grigia ed ipointensa alla bianca nella sequenza FSPGR (SLAB)e tenuemente ipointensa nella sequenza GRE T2*. Le sequenze dopo somministrazione di mdc (FSPGR e SE T1), dimostrano una tenue ed omogenea impregnazione della lesione.

DIAGNOSI DIFFERENZIALE:
- meningioma
- aneurisma trombizzato del sifone carotideo
- neurinoma (oculomotore)

Viengono eseguite TC cranio ed ANGIOTC dei vasi intracranici, che dimostranonelle scansioni senza mdc il carattere calcifico della lesione (escludendo il neurinoma) ed impregnazione dopo mdc.
Allega file  TC.jpg   66.34K   5 Numero di downloads

Lo studio angioTC dimostra che l'arteria cerebrale media è solo dislocata dalla massa (ricostruzioni mip, curved e VR).
Allega file  mip-curved.jpg   49.44K   4 Numero di downloads
Allega file  VR.jpg   111.07K   2 Numero di downloads

Allega File(s)

• Allega file  RM.jpg   174.77K   3 Numero di downloads

#2 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2500 Messaggi:
Contributor

Inviato 10 October 2011 - 05:14 PM

Bello.
si vede bene l'ispessimento delle meningi nelle zone di passaggio che confermano la diagnosi di meningioma.
La cosa molto strana è che non si vede ipointensità marcata nella RM dovuta alla grossa calcificazione......

#3 Oscar Brazzo

Oscar Brazzo

Administrator

• Custode del Forum
  • 565 Messaggi:

Inviato 10 October 2011 - 05:21 PM

In effetti, visto che la TC ha dimostrato una grossolana calcificazione, l'attesa è trovarsi una netta ipointensità di segnale nelle GRE T2*.
Proprio da questo è venuto il dubbio che potesse trattarsi di un aneurisma parzialmente trombizzato (visto che comunque prende contrasto).
E dire che la paziente non accusava disturbi di nessun tipo.

#4 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2500 Messaggi:
Contributor

Inviato 10 October 2011 - 05:23 PM

Tipico dei meningiomi non dare grossi disturbi, se invece fosse stato un grosso aneurisma sarebbe stato molto più fastidioso.

posso usare le immagini per una presentazione che sto facendo per fare vedere che non sempre la presenza di calcificazioni importanti corrisponde a iposegnale franco?

#5 Oscar Brazzo

Oscar Brazzo

Administrator

• Custode del Forum
  • 565 Messaggi:

Inviato 11 October 2011 - 09:24 AM

E che fai lo chiedi pure? Siamo una squadra fortissimi no? genio-01

#6 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2500 Messaggi:
Contributor

Inviato 11 October 2011 - 09:28 AM

heheheh lo chiedo per rispetto e correttezza.
e poi magari il tuo radiologo non è daccordo

#7 Oscar Brazzo

Oscar Brazzo

Administrator

• Custode del Forum
  • 565 Messaggi:

Inviato 11 October 2011 - 10:13 AM

basta non dirglielo hihi

#8 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2500 Messaggi:
Contributor

Inviato 11 October 2011 - 10:15 AM

heheheh vedi che sei stronzissima. poi magari faccio un documento, lo metto in rete, lui lo vede, parla subito con l'avvocato, io finisco in prigione, i miei figli mi rinnegano, mia moglie trova un altro, e la colpa è tutta tua!

#9 Jacopo Negri

Jacopo Negri

Administrator

• Custode del Forum
  • 732 Messaggi:

Inviato 11 October 2011 - 10:43 AM

azz...vedo che pensi positivo...

#10 Oscar Brazzo

Oscar Brazzo

Administrator

• Custode del Forum
  • 565 Messaggi:

Inviato 11 October 2011 - 01:57 PM

E tu digli che ti mando io! :dim:
Jacopo, vedi che vuol dire stare sempre a contatto coi protoni dotati di spin 1/2? Dai promettiamogli che in prigione gli portiamo le arance.

#11 alieno

alieno

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 06 November 2011 - 05:35 PM

salve, scusate se mi intrometto in questa discussione, dalla vostra esperienza clinica, con una RMN senza mdc è visibile o almeno si può porre il sospetto della presenza di un neurinoma dell'acustico, oppure detto tumore è visibile solo dopo somministrazione di mdc? grazie

#12 Jacopo Negri

Jacopo Negri

Administrator

• Custode del Forum
  • 732 Messaggi:

Inviato 06 November 2011 - 05:43 PM

Si può sospettare...ma con le giuste sequenze...;-)...tant'è che noi non facciamo di routine il contrasto vista anche l'esigua percentuale di casi positivi...

#13 alieno

alieno

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 06 November 2011 - 05:53 PM

grazie della risposta, mi potresti dire quali sono queste giuste sequenze? mi riferisco comunque ad una rmn encefalo e tronco encefalico

#14 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2500 Messaggi:
Contributor

Inviato 06 November 2011 - 06:11 PM

Come detto da Jacopo il mdc e' utile ma non indispensabile. Diciamo che si puo' non fare in un sospetto generico, o in vertigini, ma se c'e' un immagine dubbia e' meglio farlo, almeno per completezza diagnostica, perche' dire che un immagine dubbia non e' nulla o e' un neurinoma e' ben diverso.
Le sequenze pił' utili senza mdc sono le t2 3D, quindi dipende dalle macchine, diciamo fiesta, balanced, drive ecc...
Possono arrivare a 0,3 0,4 di spessore, con alta risoluzione.
Pero' i microneurinomi si vedono solo con mdc

#15 Jacopo Negri

Jacopo Negri

Administrator

• Custode del Forum
  • 732 Messaggi:

Inviato 06 November 2011 - 06:12 PM

...ha detto tutto lui... svenuto-01gif

#16 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2500 Messaggi:
Contributor

Inviato 06 November 2011 - 06:20 PM

Bisogna anche dire che in caso di lesioni macroscopiche e' quasi sempre necessario fare il contrasto, perche' alcuni segni sono tipici di alcune lesioni.

Diciamo che fare il mdc a livello dell'encefalo, se non ci sono controindicazioni, non e' mai un errore. Come anche a livello addominale. Dipende dal livello diagnostico ricercato e soprattutto dal quesito clinico e dai segni clinici del paziente

#17 alieno

alieno

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 06 November 2011 - 06:25 PM

grazie della risposta, vi dico come è stato eseguto l'esame in questione:

esame eseguito con acquisizioni immagini T1 e T2 sul piano assiale, Flair sul piano assiale e coronale, T2 DIM sul piano sagittale

#18 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2500 Messaggi:
Contributor

Inviato 06 November 2011 - 07:20 PM

Ma io non ho capito bene qual'e' la domanda...

In pił' le sequenze elencate sono quelle eseguite veramente o quelle scritte sul referto? Perche' spesso sul referto non c'e' specificato tutto...

#19 alieno

alieno

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 06 November 2011 - 08:05 PM

Scusate, forse il problema è che non ho specificato che non sono un tecnico... La domanda era capire se con una rmn encefalo e tronco encefalico senza mdc si potesse sospettare un neurinoma e quindi richiedere la ripetizione dell'esame con contrasto. Un profano come me pensa che il mdc serva a stabilire bene la natura di una eventuale lesione, ma non che tale lesione sia visibile solo col mdc ed invisibile senza mdc, a parte quelle di pochi mm che come avete detto sono visibili solo col mdc

Per quanto riguarda le sequenze, quelle che ho trascritto sono quelle scritte sul referto

Grazie ancora per l'attenzione

#20 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2500 Messaggi:
Contributor

Inviato 06 November 2011 - 08:30 PM

Avevo in effetti avuto il dubbio che non fossi del mestiere quando ho visto la dicitura delle sequenze tipiche del referto. Un tecnico non le avrebbe trascritte alla lettera ;)
Comunque all'esecuzione dell'esame non sempre si ha il tempo di analizzare tutte le immagini, e a volte si considera l'esame concluso.
Poi al momento della refertazione possono sorgere dei dubbi e capita spesso di chiedere sequenze aggiuntive o mdc.
Normale amministrazione vai tranquillo :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi