Logo RM

Vai al contenuto

- - - - -

FIX,REF O ISO SU MACCHINE SIEMENS

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 kpompon

kpompon

TSRM

• Members
  • 239 Messaggi:

Inviato 14 January 2012 - 07:05 PM

Ciao a tutti che significa lavorare in modalità REF,FIX,o ISO sulle varie sequenze e distretti anatomici?Quali sono le differenze? Grazie lavoro su GE SIGNA EXITE,HDX e SIEMENS ESPREE

#2 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 16 January 2012 - 06:26 AM

Ciao kpompon, purtroppo non lavoro più da tempo su RM siemens, e non so aiutarti..... speriamo passi qualcuno....

#3 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 04:44 PM

Salve!Sto facendo il tirocinio su 1.5 T avanto.Per quanto ho capito,sono dei paramentri legati alla posizione del tavolo,all'immagine di riferimento utilizzata per impostare la sequenza e la sequenza stessa.Con la modalità FIX il tavolo rimane sempre nella stessa posizione,quindi le due sequenze devono avere tale parametro invariato,altrimenti ci capita che,con l'apertura della sequenza da impostare,l'immagine di riferimento viene tolta,a meno che essa non sia di tipo distortion corrected reference image(sia 2D che 3D)che invece permette di avere la posizione del tavolo della sequenza diversa da quella dell'immagine di riferimento.Con la modalità REF il tavolo prima dell'inizio della sequenza si sposta nella stessa posizione dell'immagine di riferimento,mentre con la modalità ISO il tavolo si sposta automaticamente nella posizione isocentrica,e può essere utilizzata solo con le immagini di riferimento di tipo DIS .Quasi tutti i protocolli che usiamo sono impostati nella modalità ISO,e in caso di problemi lo cambiamo manualmente.Per approfondire un pò sono andata a vedere su questo sito,anche se non mi ci sono trovata bene!ma comunque lo metto qui sotto,nel caso mi sbagliassi! 

#4 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 03 February 2012 - 04:46 PM

corretto il messaggio di Tania che conteneva elementi in html

#5 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 04:48 PM

ok,grazie!infatti mi sembrava strano... :D come faccio a scrivere l'indirizzo???

#6 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 03 February 2012 - 04:59 PM

lo incolli normalmente, ma mi sa che avevi copiato anche molto altro html non previsto ;)

#7 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 05:12 PM

http://www.medical.s...urces/Toc_5.htm

#8 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 05:14 PM

http://www.medical.s...urces/Toc_5.htm

#9 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 03 February 2012 - 05:15 PM

molto molto interessante , grazie ;)

#10 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 05:20 PM

di nulla!!la parte relativa a ISO & Co si trova sotto il nome "measuring and loading reference images" per trovarla dovete usare quelle freccette in basso a sinistra!spero che sia d'aiuto!

#11 kpompon

kpompon

TSRM

• Members
  • 239 Messaggi:

Inviato 04 February 2012 - 04:36 PM

Visualizza MessaggioTanya, il 03 February 2012 - 04:44 PM, ha scritto:

Salve!Sto facendo il tirocinio su 1.5 T avanto.Per quanto ho capito,sono dei paramentri legati alla posizione del tavolo,all'immagine di riferimento utilizzata per impostare la sequenza e la sequenza stessa.Con la modalità FIX il tavolo rimane sempre nella stessa posizione,quindi le due sequenze devono avere tale parametro invariato,altrimenti ci capita che,con l'apertura della sequenza da impostare,l'immagine di riferimento viene tolta,a meno che essa non sia di tipo distortion corrected reference image(sia 2D che 3D)che invece permette di avere la posizione del tavolo della sequenza diversa da quella dell'immagine di riferimento.Con la modalità REF il tavolo prima dell'inizio della sequenza si sposta nella stessa posizione dell'immagine di riferimento,mentre con la modalità ISO il tavolo si sposta automaticamente nella posizione isocentrica,e può essere utilizzata solo con le immagini di riferimento di tipo DIS .Quasi tutti i protocolli che usiamo sono impostati nella modalità ISO,e in caso di problemi lo cambiamo manualmente.Per approfondire un pò sono andata a vedere su questo sito,anche se non mi ci sono trovata bene!ma comunque lo metto qui sotto,nel caso mi sbagliassi! 
Ciao non riesco a leggere bene il mess ci sono dei caratteri che impediscono il senso del discorso.Ciao

#12 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 04 February 2012 - 06:41 PM

purtroppo ieri il computer mi dava non pochi problemi! questa serie di caratteri ' me l'ha messa al posto degli apostrofi!

#13 kpompon

kpompon

TSRM

• Members
  • 239 Messaggi:

Inviato 04 February 2012 - 07:28 PM

Visualizza MessaggioTanya, il 03 February 2012 - 04:44 PM, ha scritto:

Visualizza MessaggioTanya, il 04 February 2012 - 06:41 PM, ha scritto:

purtroppo ieri il computer mi dava non pochi problemi! questa serie di caratteri ' me l'ha messa al posto degli apostrofi!
Ciao non fà niente si capisce il senso.Ho capito che sono delle modalità legate allo spostamento del tavolo e fino qui' ok.Se ho ben capito corregimi se sbaglio,se faccio l'immagine di riferimento o scout in modalità REF o ISO O FIX tutte le sequenze a seguire che applico devono avere la stessa modalità.Se nelle sequenze che applico questa modalità è differente da quella dell'immagine di riferimento l'immagine di riferimento stessa viene tolta.Non ho capito invece gli spostamenti del tavolo, e in quali studi si preferisce l'una o l'altra modalità se è sempre meglio lavorare in ISO?L'uso delle bobine può influire nella scelta?Che significa immagine di riferimento di tipo distortion corrected reference? Posso applicarla io questa distortion?E da dove?E' applicata solo sulle immagini di riferimento o anche sulle sequenze?Non riesco a trovare questo discorso su quel sito che hai messo.Ciao grazie devo approfondire parecchie cose sul Siemens visto che tu sei brava purtroppo non ho nessun manuale.

#14 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 04 February 2012 - 09:16 PM

Spero di non dirti tante stupidaggini,perché ultimamente non sono stata in RM :) .Allora le immagini distortion corrected dovrebbero essere quelle acquisite con il filtro distortion correct,e credo che sia già impostato in tutte le macchine,in quanto non mi è mai capitato di doverlo impostare!Questo filtro si può applicare anche nel postprocessing, dal patient browser bisogna andare su evaluation e mettere 2D/3D distortion correction.Credo che si possa applicare all'intera sequenza di immagini,ma solo se queste non sono state filtrate nel momento di acquisizione con un altro filtro.In generale penso che sia una specie di software che serve per ridurre gli artefatti da distorsione di campo,a volte generato anche dalle bobine.Ora mi viene in mente un problema ricorrente,che ci capita nello studio dell'intestino:dopo aver eseguito le BLADE,la macchina non ci fa utilizzare questa serie per impostare le TRUFI,ovvero ce le toglie dalla "finestra di visione"(non mi viene il termine giusto),e quindi risolviamo mettendo ISO(si fa col tasto destro sulla sequenza di impostare).Non so sinceramente quale sia la modalità migliore,ma ho notato che spesso lavoriamo in ISO!il movimento del tavolo invece è legato alla necessità di avere il centro delle slice impostate "allineate" con l'isocentro del magnete,e credo che sia per questo che si preferisce la modalità ISO,in quanto l'allineamento viene eseguito automaticamente tutte le volte che si sposta il pacchetto!
La prossima settimana dovrei passare in sezione,posso chiedere delle ulteriori conferme ai tecnici,e magari ci aggiorniamo!Perché a distanza di tempo ho paura di sbagliarmi!Purtroppo non sono tanto pratica sulle diverse funzioni della macchina,ma posso sempre chiedere al reparto e magari aiutarti!Buona serata!

#15 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 08 February 2012 - 02:41 PM

Ciao kpompon!confermo tutto!mi ero dimenticata di dirti che la modalità si può cambiare anche dal exam task->system->miscellaneous->position mode.Noto di non averti detto pure che,nel caso si voglia usare una sequenza in iso e impostarla su una acquisita in ref,basta fare quella procedura dal patient browser,e far filtrare l'immagine acquisita in ref con 2D distortion correction,e ,dopo aver fatto refresh,usare l'immagine filtrata per impostare quella in iso.ODDIO!non so quanto sia chiaro quello che ho scritto!Comunque noi lavoriamo quasi esclusivamente in iso,poiché permette di evitare tutti questi passaggi! se ci dovessero essere problemi fammi sapere!
Tanya

#16 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 08 February 2012 - 02:44 PM

Tanya comunque tu lavori prevalentemente su Siemens?

#17 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 08 February 2012 - 04:10 PM

si!il 3T della GE fa parte di un'altra azienda,all'interno del policlinico,e mi capita di andarci molto di rado,visto che è in fase sperimentale!ma qualche volta ci fanno lavorare.

#18 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 08 February 2012 - 04:12 PM

molto bene, se rimani attiva per i problemi legati alle siemens, perchè qui tra noi non c'è nessuno o quasi che ci lavora ;) :)

#19 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 08 February 2012 - 04:17 PM

ok!con piacere! :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi