Logo RM

Vai al contenuto

- - - - -

tc low dose...o angio cosa fare per la tesi???

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 sid1989

sid1989

Junior Member

• Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 17 January 2012 - 03:07 PM

ciao mi servirebbe un consiglio per la tesi , non ho trovato nel forum qualcosa, in cui si parla di tc low dose per screening al polmone! siccome dovrei, a breve scegliere l'argomento per la tesi,e al momento attuale sono nella confusione più totale, dato dal fatto che ancora molte materie non le abbiamo studiate e che si avvicinano gli esami; vorrei qualche informazione e qualche consiglio su quale argomento è maggiormente di spicco tra l'angiografia per lo studio della sla, ola tc per lo screening al polmone vi ringrazio

#2 Oscar Brazzo

Oscar Brazzo

Administrator

• Custode del Forum
  • 567 Messaggi:

Inviato 17 January 2012 - 06:29 PM

Ciao sid benvenuto.
Personalmente non ho mai sentito parlare dello studio angiografico per la sla. se trovi qualcosa pubblica nel forum così ci arricchiamo tutti.
Per quanto concerne gli studi low dose, qui abbiamo SuperNegri che ti può aiutare.

#3 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 18 January 2012 - 06:23 AM

Ciao sid.
Sicuro che si tratti della sla e non della sclerosi multipla?

Comunque è difficile per noi darti delle indicazioni sulla scelta da prendere, perchè penso che dipenda più da fattori personali.
Io penso che la TC del polmone sia un argomento che offra più possibilità, e quindi ti dovrebbe permettere di fare una tesi molto più estesa, da considerare però che potrebbe esserci il rischio che diventi meno specifica.

Tu quale dei due argomenti preferisci?

#4 Jacopo Negri

Jacopo Negri

Administrator

• Custode del Forum
  • 733 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 07:46 AM

Parlando dello screening polmonare con bassa dose non c'è ancora niente di "standardizzato", quindi la tesi si complica cercando di trarre degli standard dai pochi centri che hanno cominciato a farlo. Altra criticità è nella gestione generale dei pazienti, cioè quali noduli considerare significativi, cosa fare per il follow up, ecc...
Per quanto riguarda la tecnica si sta tutto sommato uniformando anche se ultimamente l'avvento delle ricostruzioni iterative ha un po' cambiato le carte in tavola permettendo, di fatto, TC toraci con un livello di dose addirittura sotto il mSv!
La vedo complicata...

#5 sid1989

sid1989

Junior Member

• Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 09:02 AM

si mi scuso, si tratta della sclerosi multipla;avevo in mente questo argomento e lo screening del polmone perchè sono tecniche relativamente nuove, e quindi con molti dati da poter approfondire.Valutando se potrebbe esserci in futuro un beneficio nell'uso di queste nuove tecniche o se sono solo degli "esperimenti"

#6 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 18 January 2012 - 10:26 AM

bhe, però in quello scritto da Jacopo vedo che argomenti da trattare (seppur non ancora definiti) ce ne sarebbero, no?

#7 Oscar Brazzo

Oscar Brazzo

Administrator

• Custode del Forum
  • 567 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 04:08 PM

Io vedrei meglio uno studio comparato TC vs RM di qualche distretto specifico, magari l'apparato uditivo.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi