Logo RM

Vai al contenuto

- - - - -

mammografia

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 tonia

tonia

Junior Member

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 26 January 2012 - 04:18 PM

salve a tutti , volevo delle info su come regolare i kv e i mas per effettuare la mammografia ai seni con protesi , qualcuno sa darmi suggerimenti ?grazie

#2 fede86

fede86

Junior Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 18 April 2012 - 09:52 AM

anch'io ho il tuo stesso problema! ...speriamo che qualcuno risponda..

#3 fede86

fede86

Junior Member

• Members
  • 41 Messaggi:

Inviato 18 April 2012 - 09:59 AM

e per la laterale è meglio eseguire una medio-laterale o una latero-mediale?

#4 Emmanuele Olivi

Emmanuele Olivi

Junior Member

• Custode
  • 194 Messaggi:

Inviato 22 April 2012 - 01:51 PM

non ho alcuna minima esperienza pratica in mammografia, ma so che viene eseguita una medio-laterale (e non una latero-mediale) per le pazienti al 1° controllo mammografico in associazione alla cranio-caudale per la localizzazione spaziale di una lesione, altrimenti viene generalmente eseguita la cranio-caudale e la obliqua medio-laterale con stativo obliquato di 45°.
Sul carico non so che dire, mi pare che però i kV viaggino sui 65 ma potrei dire una cavolata! :)

#5 fede86

fede86

Junior Member

• Members
  • 41 Messaggi:

Inviato 18 May 2012 - 07:28 AM

65 kv mi sembrano un pò troppi..personalmente utilizzo la tecnica semiautomatica con un range di kv tra i 25 e i 30 e mAs regolati dal mammografo. Il problema delle protesi è il fatto che andando in semiautomatico credo che mi allunghi troppo il tempo di esposizione;questo comporterebbe 2 problemi:lunghi tempi di esposizione e possibili artefatti da movimento.
Per le proiezioni noi utilizziamo una cranio caudale e una obliqua nei controllo standard,mentre nel caso in cui fosse la prima volta aggiungiamo anche la medio laterale! :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi