Logo RM

Vai al contenuto

- - - - -

Help, I need somebody...RM Fetale

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Rhododendron

Rhododendron

Junior Member

• Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 01 February 2012 - 10:13 PM

Ciao a tutti, come si è intuito necessito di aiuto: oramai ai concorsi chiedono di tutto e, se la spunti con gli esami strumentali, si passa dalla "forca caudina" della patologia...come dovessimo anche refertare.... cmq, ora chiedono la Rm Fetale....sul Mazzuccato solo un accenno, sul Tecniche di Tomografia di Cei, niente, sul Risonanza Magnetica Masson, rien; su altri 3 volumi Piccin, nisba.
Qualcuno ha qualche protocollo d'esame??
Grazie.
Paolo

#2 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 02 February 2012 - 10:36 AM

Ciao io non faccio fetale.
C'erano i lavori dell'ultimo congresso nazionale TSRM ma vedo che hanno disabilitato i link di download.

Prova a cercare su google Fetal MRI un po di documenti si trovano ;)

#3 Rhododendron

Rhododendron

Junior Member

• Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 02 February 2012 - 10:51 AM

Visto che l'inglese non lo mastico, ma lo rodo.... o forse lui mi rode dentro...cercavo qualcosa in italiano...vorrà dire che farò lavorare il traduttore ...cmq thanks.
Ciao

Rododendro

#4 Tanya

Tanya

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 11:47 AM

Ciao!Al policlinico Umberto 1 di Roma,dove studio e faccio il tirocinio,ci capita di avere qualche RM fetale.Da noi le uniche indicazioni all'esame sono la necessità di vedere delle malformazioni non visibili all'ECO o i sanguinamenti.In base allo stato della donna,l'esame si esegue o in posizione supina o in decubito laterale,con l'uso della phased array.Tutte le sequenze sono in breath-hold,e utilizziamo le HASTE e le TRUFI per lo studio morfologico, e le GRE T1+FS per vedere i sanguinamenti.I piani dipendono dalla posizione del feto,quindi dopo una localizer sui piani della donna,facciamo i piani propri del feto,normalmente tutti e 3.Quasi sempre si eseguono solo queste sequenze,solo una volta mi è capitato di dovere fare una DWI e GRE 3D+mdc,in quanto i medici avevano notato l'infiltrazione della placenta con tanto di sanguinamento,altrimenti l'uso del mdc in gravidanza è sconsigliato. :)Purtroppo non so altro,spero di esserti un pò d'aiuto! In bocca al lupo per i concorsi!!
Tanya

#5 Rhododendron

Rhododendron

Junior Member

• Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 04:05 PM

Ciao Tanya, grazie delle informazioni, mi saranno utili...l'importante, ai colloqui, è non fare scena muta, anche se non si spiega per filo e per segno il protocollo, l' importante è non cadere dalle nuvole...questo, assieme alla defeco-rm, è uno degli esami che, nei piccoli ospedali, si vedono ben poco o per nulla, ma sono tra i quesiti che proprio non ti aspetti.
Ciao

Rhododendron

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi