tc cone beam
Iniziato da
***grace
, Feb 07 2012 12:05 PM
10 risposte a questa discussione
Inviato 07 February 2012 - 12:05 PM
ciao a tutti...
sono di nuovo alle prese con un "nuovo" (per me) tipo di macchinario, di cui mi piacerebbe sapere di più! in realtà ho già scritto qualcosina a riguardo, ma mi piacerebbe approfondire alcuni dettagli ed avere molte più informazioni tecniche, in modo tale da fare un ben lavoretto! l'apparecchiatura a cui mi riferisco è una tc cone beam, meglio ancora se è un 5G New Tom che è la principale casa costruttrice di cone beam!
sono di nuovo alle prese con un "nuovo" (per me) tipo di macchinario, di cui mi piacerebbe sapere di più! in realtà ho già scritto qualcosina a riguardo, ma mi piacerebbe approfondire alcuni dettagli ed avere molte più informazioni tecniche, in modo tale da fare un ben lavoretto! l'apparecchiatura a cui mi riferisco è una tc cone beam, meglio ancora se è un 5G New Tom che è la principale casa costruttrice di cone beam!
Inviato 07 February 2012 - 04:55 PM
mai usato.
Cosa ti interessava sapere di più?
Cosa ti interessava sapere di più?
Inviato 07 February 2012 - 05:30 PM
aspetti relativi al FOV,
alla riduzione della dose rispetto alla Tc
ai vantaggi - svantaggi rispetto alla tc
alla qualità delle immagini del ctcb
alle possibilità di ricostruzione delle immagini
alle possibili applicazioni (anche nel campo della dosimetria ossea)
come al solito alcuni articoli interessanti su pubmed non sono free
Inviato 07 February 2012 - 07:55 PM
***grace, il 07 February 2012 - 05:30 PM, ha scritto:
aspetti relativi al FOV,
quella macchina utilizza un asorgente ionizzante molto piu' piccola rispetto ai tubi tradizionali delle tac(molto ma molto piu' piccola) e un amplificatore di brillanza per convertire il segnale.La sua specificita' e' appunto il fascio cone beam,collimato in modo tale da essere a forma di cono gelato rovesciato(per intenderci)
in questo modo con un"unica rotazione della sorgente ,si acquisisce il volume del massiccio faciale e si procede poi in post ricostruzioni a fare i vari tagli:panoramiche,dentalscan,3d.
Mi sembra che i fov siano pre impostati con variazioni di alcuni step(non verrei sbagliarmi,ma il modello precedente era cosi').
Fondamentalmente e' un dentascan,poi lo si puo' adattare ad altro,ma con tutte le sue limitazioni dovute al tipo di macchina e di concezione
Inviato 08 February 2012 - 07:09 AM
A quanto pare il FOV varia da 6 a 18 cm, e vedo che può arrivare a dimensioni del voxel molto molto bassi 0,15x0,12x0,10 (c'è una quarta dimensione che non capisco bene cosa significhi).
Applicazioni penso tutto quello che richieda studio avanzato dell'osso corticale e spongioso e che abbia piccoli diametri. Capo-cervicale-mani piedi gambe braccia
http://www.newtom.it/download
Per il discorso dose non saprei, ma mi interesserebbe molto.
Applicazioni penso tutto quello che richieda studio avanzato dell'osso corticale e spongioso e che abbia piccoli diametri. Capo-cervicale-mani piedi gambe braccia
http://www.newtom.it/download
Per il discorso dose non saprei, ma mi interesserebbe molto.
Inviato 08 February 2012 - 12:01 PM
la dose dovrebbe essere molto bassa, addirittura più bassa degli esami bidimensionali (OPT ecc...) nei moderni apparecchi!
per la quarta dimensione non so....
di questa macchina devo fare una breve presentazione per poi "presentarla"..........
per la quarta dimensione non so....
di questa macchina devo fare una breve presentazione per poi "presentarla"..........
Inviato 08 February 2012 - 01:23 PM
Bè non esageriamo...rispetto alle OPT la dose è piú alta! Il fatto che la dose sia generalmente molto più bassa rispetto alle TC "tradizionali" è dovuto sia ai detettori usati (flat panel), ma, soprattutto, al fatto che in queste tc non si cerca il contrasto ma l'alta risoluzione spaziale, in queste tipologie di esame conta molto di più la tecnica di acquisizione che la quantità di fotoni utilizzata. Fateci caso, non troverete immagini di queste apparecchiature con finestre per parti molli!! Pensate che in un voxel il rapporto fra contrasto e dose in tc è un rapporto alla quarta potenza, cioè ogni volta che dimezziamo il voxel dobbiamo aumentare la dose di 16 volte per far rimanere inalterato il contrasto!!
Inviato 08 February 2012 - 01:31 PM
mi piacerebbe provare ad abbassare al minimo possibile i mas nella mia 40 barrette, per vedere a quanto si abbassa la dose.
Inviato 08 February 2012 - 01:43 PM
Sul dental e seni puoi arrivare fino a 3-4 di Ctdi...fallo gradualmente peró!! :-)
Inviato 16 February 2012 - 11:30 AM
"Il pennello di raggi X di forma conica copre generalmente tutta l’area d’interesse offrendo inoltre la possibilità di poter scegliere anche la larghezza del FOV (ovvero dell’area esposta alla radiazione): tutto ciò consente di ottenere una definizione migliore delle immagini e una minore irradiazione delle strutture anatomiche sensibili che non sono oggetto di indagine."
è corretta questa affermazione?
qual'è esattamente la differenza per il FOV in TC e in CBTC?
è corretta questa affermazione?
qual'è esattamente la differenza per il FOV in TC e in CBTC?
Inviato 16 February 2012 - 07:58 PM
la tecnica cone beam permette di acquisire un volume con un solo giro del tubo.Tutto qui.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Contributor