Logo RM

Vai al contenuto

- - - - -

Cellulari in risonanza magnetica

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#21 mirkoforza

mirkoforza

TSRM

• Soci Aderenti IDEARM
  • 119 Messaggi:

Inviato 29 June 2011 - 04:20 PM

il solito primario raccomandato.................
no, anche il nostro non viene smagetizzato con la achieva 1,5..ma con l'intera 1 t invece si....mah...

#22 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 29 June 2011 - 04:21 PM

si ogni tanto ci sono dei dispositivi che non risentono del campo magnetico. non ci ho ancora capito molto, ma sempre meglio non rischiare, soprattutto con un iphone penso....

#23 mirkoforza

mirkoforza

TSRM

• Soci Aderenti IDEARM
  • 119 Messaggi:

Inviato 21 September 2011 - 01:15 PM

sempre il solito raccomandato..............!!!!!!!!!!!!!!!

#24 mirkoforza

mirkoforza

TSRM

• Soci Aderenti IDEARM
  • 119 Messaggi:

Inviato 21 September 2011 - 01:16 PM

scusato l'ultimo post, ma ho sbagliato pagina!!!!!!!!!!!!!!

#25 Ilpaziente smemorato

Ilpaziente smemorato

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 19 April 2012 - 01:10 PM

Salve a tutti, sono un "infiltrato" con una curiosità...
Nella giornata di ieri ho fatto una risonanza magnetica e non mi sono accorto di avere addosso il mio iphone ( quasi nuovo :( ) mea culpa perchè mi era stato detto ed io ero convinto di averlo nella giacca.. rimasta fuori dalla gabbia di Faraday.. invece a fine esame mi sono reso conto dell'errore..
Il cellulare sembra perfetto.. quello che mi preme di più sapere, però, è un altra cosa.. a livello fisico/salute ho fatto qualche danno a me stesso?
(anche se può sembrare una butade, è un tarlo che non riesco a togliermi dalle testa). Vi ringrazio in anticipio. Buona giornata :)

#26 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 19 April 2012 - 01:35 PM

Ciao paziente smemorato, benvenuto. Sei l'utente n2000
Comunque non preoccuparti, non succede nulla in casi come il tuo. La pericolosita' e' data prevalentemente dall effetto proiettile

#27 Ilpaziente smemorato

Ilpaziente smemorato

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 19 April 2012 - 02:06 PM

grazie mille, quindi nel caso la pericolosità sarebbe stata nell'attrazione da parte dei magneti che compongono la macchina della RM ( che mi avrebbero potuto attrarre il telefono o smagnetizzarlo) e non da un ipotetico aumento di "onde magnetiche" (terminologia da ignorante in materia) che il mio corpo avrebbe assorbito a causa del cellulare tenuto addosso acceso durante la risonanza ...
Bene, allora sono tranquillo.. grazie della veloce e rassicurante risposta. Buona giornata.

#28 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 19 April 2012 - 05:01 PM

Esattamente, per fortuma con i cellulari non posso succedere problemi strani. Il discorso dell attrazione dipende anche dalla potenza del magnete. Come era il macchinario RM? a tunnel?

#29 Ilpaziente smemorato

Ilpaziente smemorato

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 19 April 2012 - 09:12 PM

la prima volta che avevo fatto una rm.. qualche anno fa, mi avevo fatto spogliare completamente e fatto fare l'esame con il camice, questa volta invece mi hanno fatto solo togliere i pantaloni ( rm al ginocchio) e il giaccone.. camicia e maglione su.. mi hanno chiesto dell'orologio e stop.. la rm non era a tunnel, ma era composta da un lettino all'interno di una gabbia ( presumo di Faraday dalle mie piccole conoscenze scientifiche) e con il macchinario abbastanza piccolo ( dalle foto che ho visto su google non era ne a tunnel, ne a "ciambella")... comunque il cellulare continua a funzionare tranquillamente... quindi posso dire che è andata bene ad entrambi, sia a me che a "lui" :D!

#30 Andrea Forneris

Andrea Forneris

Administrator

• Custode del Forum
  • 2502 Messaggi:
Contributor

Inviato 21 April 2012 - 05:09 AM

Si, ovviamente meno è potente l'apparecchiatura e meno probabilità ci sono che i cellulari si rompano. Da come me l'hai descritta era quasi sicuramente una basso campo, tipo questa
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi