Acqua, iodio, bario
Iniziato da
Andrea Forneris
, Jan 05 2010 03:22 PM
11 risposte a questa discussione
Inviato 05 January 2010 - 03:22 PM
Vorrei sapere che tipo di contrasto orale usate per gli addomi standard
E poi se scegliete uno di questi prodotti specifici per casi particolari.
Ad esempio io uso il bario per gli allergici
E l'acqua per le lesioni dllo stomaco.
Per il resto iodio
E poi se scegliete uno di questi prodotti specifici per casi particolari.
Ad esempio io uso il bario per gli allergici
E l'acqua per le lesioni dllo stomaco.
Per il resto iodio
Inviato 05 January 2010 - 09:47 PM
Noi utilizziamo solo ed esclusivamente acqua per gli addomi standard. Anche se secondo me un po' di gastrografin non guasterebbe, ma gli applicator ci han detto che con la 64 slices si usa solo l'acqua senza dirci la motivazione.
Inviato 05 January 2010 - 10:02 PM
Bella questa. Adesso qualcuno dovrebbe svelare il segreto però.....
Inviato 15 January 2010 - 05:23 PM
Io sono curioso di natura, soprattutto quando lavoro, per questo gliel'avrei chiesto il motivo!!!
Ragioniamo un attimino: a che serve il contrasto per os? Credo ci si regoli in base al quesito clinico; se lo studio è richiesto come stadiazione si dovrebbe usare il gastrografin per differenziare le anse dai linfonodi.
Ragioniamo un attimino: a che serve il contrasto per os? Credo ci si regoli in base al quesito clinico; se lo studio è richiesto come stadiazione si dovrebbe usare il gastrografin per differenziare le anse dai linfonodi.
Inviato 13 February 2010 - 07:02 PM
Sono d'accordo con Oscar,anche noi per problematiche gastro-intestinali usiamo sempre dare acqua e gastrografin altrimenti le anse intestinali non si vedrebbero.
Inviato 14 February 2010 - 04:48 PM
Ciao a tutti, noi diamo acqua circa 10 min prima dell'esame e poi contrasto x via endovenosa, x gli allergici solo acqua.
Inviato 20 February 2012 - 06:20 PM
ciao, da noi in genere bario per OS per addome superiore, tranne nei casi di sospetta/accertata perforazione perche incorreremmo in peritonite chimica del pz. acqua per gli allergici e gastrografin ev per gli altri esami
Inviato 20 February 2012 - 06:31 PM
Elly09, il 20 February 2012 - 06:20 PM, ha scritto:
ciao, da noi in genere bario per OS per addome superiore, tranne nei casi di sospetta/accertata perforazione perche incorreremmo in peritonite chimica del pz. acqua per gli allergici e gastrografin ev per gli altri esami
Ciao Elly
in TC date sempre il bario?
Inviato 21 February 2012 - 07:24 AM
In realtà con le ultime Multistrato molti studi ormai fanno capire che l'utilizzo del contrasto orale non aiuta, anzi in uno recente si è visto che, a fronte della scarsa utilità diagnostica, la parte del bere è quella più fastidiosa di tutto l'esame per molti pazienti!
Inviato 21 February 2012 - 04:15 PM
Perchè questo cambiamento di direzione?
Inviato 21 February 2012 - 04:38 PM
L'uso del contrasto per os è iniziato con le vecchie macchine, dove spessori elevati e bassa risoluzione temporale non permettevano di vedere in maniera adeguata l'intestino a causa dei movimenti da peristalsi. Con le macchine odierne c'è un miglior contrasto intrinseco ed è difficile che ci siano artefatti da movimento, inoltre le pareti intestinali sono sempre molto ben opacizzate grazie alla migliore tempistica utilizzabile con il mdc. Ma il punto fondamentale l'ho espresso prima, se, in qualche caso, l'utilizzo di acqua può comunque aiutare la diagnosi, non dimentichiamo che far bere i pazienti fa aumentare moltissimo il loro fastidio! Quindi valutiamo bene se e come far bere...provate a chiedere ai vs pazienti dopo una TC qual'è stata la parte meno sopportabile di tutto l'esame.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Contributor